I 7 segreti del lavello Index e la sua cappelliera

Lo ammetto, non me lo aspettavo... i geniali designer della Cipì mi hanno sorpreso con il nuovo lavello Index in argilla con cottura a terzo fuoco custodito in una cappelliera. Et voilà!
Index di Cipì

❝ Cos’ha di così speciale il lavello Index? 

Ecco svelati i suoi segreti uno per uno:

1. Numerato e firmato

Sei colori, sei differenti esclusive cappelliere, all’interno trovi anche sei fragranze racchiuse in una chips di argilla che accompagna il lavandino insieme al copripiletta, al numero del pezzo ed alla firma del Mastro ceramista.

❝ Ogni lavello Index, ogni dettaglio, ogni lavorazione è interamente artigianale ed assolutamente Made in Italy

Index di Cipì
Index di Cipì
Un’idea geniale: il packaging del lavello Index è fatto da una cappelliera, ognune di esse ha grafiche spettacolari tutte da scoprire… viene voglia di collezionarle!

2. Cotto con la tecnica del 3° fuoco

Ti starai domandando: che significa “terzo fuoco”? È una tecnica ceramica utilizzata fin dall’antichità solitamente per creare vasellame, oggettistica o piastrelle che avevano già subito due fasi: 

    • la prima è la biscottatura e cioè una cottura che permettere alla ceramica di essere già dipinta grazie alla tecnica del sottosmalto ma, per il nostro lavello come nel caso delle porcellane, sono previste altre fasi.
    • La seconda è una cottura dello smalto detta appunto smaltatura. Quando si parla di terzo fuoco si fa riferimento alla tecnica del soprasmalto. La colorazione ottenuta grazie a questi trattamenti di cottura fatti a 750-900°C è: indelebile, inalterabile nel tempo e molto resistente all’usura meccanica e agli agenti chimici. 

È facile comprendere come questo trattamento sia sinonimo di grande qualità del prodotto.

Index di Cipì
Index di Cipì

3. L’esperienza sensoriale dell’argilla refrattaria

Al tatto mi dà la sensazione di un manufatto prezioso, solido, importante, duraturo. Toccare l’argilla refrattaria tornita a mano è qualcosa che ti suggerisco di provare nel nostro showroom. La leggera porosità di questo materiale trattiene la luce così da renderlo ancora più materico e allo stesso tempo dare conferma ai nostri sensi che ci troviamo di fronte a qualcosa di autentico, fatto di vera argilla

All’interno del lavello Index i 6 colori lucidi vetrificati sono ben abbinati con l’esterno naturale, cerato e impermeabilizzato, in più il contrasto che si crea tra loro valorizza entrambe le facce a vista. L’insieme estetico non è gradevole ma speciale.

È disponibile di diametro 42 cm e con altezza di 16 cm, solitamente adatto ad essere integrato nelle tipiche composizioni da bagno.

Se ci pensi bene il fatto che la superficie interna sia liscia e vetrificata lo rende perfettamente liscio e igienico spazzando via tutti i dubbi legati agli aspetti pratici della pulizia.

4. Garanzia a vita!

La garanzia a vita e la firma del mastro ceramista che troverai all’interno ne sigillano la qualità e l’autenticità di una lavorazione totalmente made in Italy.

La prima volta che l’ho estratto dalla cappelliera mi ha impressionato per la sensazione di robustezza e solidità. Per curiosità ecco qui sotto il video dell’unboxing.

5. Cura del minimo dettaglio

Mi piace anche il dettaglio della piletta push & pull fatto con la parte a vista in argilla identica all’esterno del lavello ma con un “cuore” sottostante d’acciaio quindi perfetto per resistere a contatto con l’acqua.

6. Un tocco da vero fuoriclasse: la cappelliera

Diciamola tutta! Usare una cappelliera come “imballo” del lavello non è solo un’idea geniale, è un atto di ricerca estetica notevole ed anche un vero e proprio gesto “green” di riduzione degli sprechi e di incentivo del riutilizzo di cui in questi tempi ce n’è proprio bisogno.

E tu come utilizzeresti questa cappelliera?

Una volta rimosso il lavello Index gli darei una seconda vita così: come portaoggetti in soggiorno o per i vestiti in camera da letto o proprio i cappelli e i guanti invernali, come portasciugamani in bagno o per i giochi in cameretta dei miei bimbi ed anche perché no?… potrei inventarmi qualcosa di carino tenendolo per esempio accanto al divano magari come portacuscini o porta pantofole per gli ospiti.

Index di Cipì
Index di Cipì
Ecco due scatti della stupenda composizione presentata da Cipì al Cersaie di Bologna 2022. Voglio farti notare due aspetti: il primo è che questo blu sardegna è un azzurro che si sposa perfettamente con tutti i legni mentre l’argilla media tra i due colori unendoli. La seconda è l’uso degli accessori abbinati al lavello, portano tutta la composizione ad un altro livello estetico, decisamente superiore.

7. I coordinati: così spesso sottovalutati ma così tanto d’effetto

Ultimo tocco per chiudere in bellezza è quello di coordinare al lavello anche gli accessori del bagno utilizzando quelli della stessa collezione Index in argilla dove trovi a scelta: dispenser per il sapone, portasapone, bicchiere, ciotola, scopino, portacotone, profumatore d’ambiente e vassoio. Nota anche le lavetta marroni perfettamente abbinate con il colore argilla dell’esterno del lavello.

Ogni accessorio è dotato di cuscinetti in neoprene in modo da salvagardare i piani di appoggio da eventuali incisioni o usura.

Index di Cipì
Index di Cipì
Index di Cipì
Index di Cipì
Index di Cipì

Ecco svelati i suoi 7 segreti di Index

Spero davvero che ti piaccia quest’opera d’arte firmata Cipì… non ti resta che venire a toccarla dal vivo presso il nostro showroom. Ci conto!

Non ti preoccupare se non hai ancora le idee chiare per l’arredamento di casa tua perché ad aiutarti ci saranno due consulenti d’arredo. Chiama ora e prenota la tua consulenza gratuita.

Questo breve video che ho girato al Cersaie di Bologna 2022 mostra nel dettaglio l’aspetto fortemente materico dell’argilla di Index e il felice abbinamento con il piano in legno naturale. Quest’ultimo è presente di serie all’interno del listino Cipì quindi liberamente acquistabile, ma sarà di volta in volta diverso a causa delle venature e delle sfumature di colore per il fatto che si tratta di legno vero e quindi questo pezzo d’arredo sarà unico e solo tuo.

Vuoi imparare anche tu come fare degli abbinamenti di colore corretti per il bagno di casa tua? Scarica qui sotto la nostra guida gratuita.

* Link utili

Vai al sito Cipì: https://www.cipitaly.it

Approfondisci qui il lavello Index: https://www.cipitaly.it/portfolio-item/index-rough-lavandino/

* Credits

Le foto di questo articolo: @Cipitaly @FedericoScano

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per non perdere gli aggiornamenti

Scarica La Guida al Bagno

Privacy Policy

Complimenti! L'iscrizione è avvenuta con successo. Controlla la tua mail. Troverai il link per scaricare la guida.

Pin It on Pinterest

Share This


some text