Sen l’arredo bagno di Fiora vincitore del premio Red Dot
Sen di Fiora è il vincitore 2021 del premio Red Dot e oggi ti svelerò tutti i motivi per cui lo è diventato.Il primo è che non si tratta di un semplice modello di bagno ma di un sistema completo con molte variabili possibili che ti permettono di comporre la soluzione giusta sia per dimensioni e materiali che per finiture e colori.
Sen di Fiora è stato disegnato da Mario Ruiz, con questo bagno si è aggiudicato nel 2021 il premio Red Dot
Il tubolare di metallo dona carattere ed eleganza
Il secondo motivo è il tubolare di metallo che connota la struttura portante di questo mobile donandogli carattere e allo stesso tempo eleganza grazie alla scelta di ridurre al minimo gli spessori.
Come fare per passare da uno stile all’altro per adattarlo al tuo gusto?
❝ Non ti devi preoccupare perché è del tutto normale.
Quando si è alle prese con la progettazione del proprio arredamento si finisce per dover rispondere a domande come questa ed è ancor più difficile quando lo si fa per la prima volta. In pratica ciò che devi fare è adattare l’arredo al tuo gusto personale. Una soluzione è per esempio quello di affidarsi ad un arredatore che conoscono tutti i trucchi del mestiere.
❝ In questo caso il segreto te lo svelo io: è cambiare la finitura del tubolare.
Scegliendo un tubolare color antracite abbinato ad un legno come l’olmo (di serie per il modello Sen) avrai un mobile bagno dallo stile industrial oppure facendolo in acciaio gli darai una connotazione più moderna e ancora usando il tubolare in finitura oro o bronzo gli darai un tocco retrò e davvero di classe.
Il sistema Sen ti permette di spaziare da uno stile ad un altro
L’originale lavorazione in rilievo del piano top
Un altro aspetto vincente di Sen è la texture del top: porta con sé un’esperienza tattile davvero innovativa grazie ad un’originale lavorazione a rilievo (vedi foto, è possibile averla anche sul lavello), anche questa opzionale rispetto alla tradizionale soluzione liscia.
Maniglia verticale o push & pull
I contenitori sono apribili grazie ad un push & pull oppure, personalizzando l’anta, mediante la maniglia verticale H22,5 cm sp. 2 dotata di scasso sapientemente raggiato per agevolare la presa.
Specchio minimale ma con un cuore tecnologico
Lo specchio tondo “Eclipse” è anch’esso personalizzabile grazie ad un tubolare in metallo curvo. Ne diventa sia elemento decorativo (infatti sembra una cornice anche se galleggiante e leggera perché distanziata dal bordo), che elemento funzionale visto il suo reale ruolo di lampada.
Ha due touch control: uno per l’accensione e lo spegnimento della lampada e uno per l’antiappannamento della superficie.
Cura fino al minimo dettaglio
Abbinato alla serie Sen di Fiora trovi anche i complementi perfettamente abbinati grazie al tubolare di metallo.
I colori dell’impasto dei top e del lavello allargano ancora un programma stupendo che ti permette di esplorare il tuo gusto e creare un bagno davvero originale degno di un premio Red Dot che nessun altro ha e che solo tu ti meriti!
Ora dopo aver letto tutte gli elementi unici di questo progetto bagno ti sembrerà più facile comprendere come Mario Ruiz sia riuscito ad aggiudicarsi il premio internazionale Red Dot.
❝ Vuoi saperne di più sul premio Red Dot?
Ho scritto un articolo a riguardo del Red Dot: clicca qui
Ecco la composizione Sen presentata da Fiora al Cersaie 2022 di Bologna
* Link utili
Per approfondire Sen di Fiora: https://fiorabath.com/it/sen/
Per scoprire di più in merito al designer: https://www.marioruiz.es https://commercialesile.it/project/mario-ruiz/
Per approfondire sul premio Red Dot Design vai qui https://www.red-dot.org e leggi il mio articolo intitolato: cos’è il Red Dot Award e perché te ne scrivo?
Scarica gratuitamente qui il catalogo Red Dot: https://www.red-dot.org/fileadmin/downloads/Edition/Red_Dot_Edition_Publications_Catalogue_Spring_2020_2.pdf
* Credits
Le foto di questo articolo: @Fiorabath @FedericoScano @reddot
Rimaniamo in contatto
Iscriviti alla newsletter per non perdere gli aggiornamenti