Cos'è il Red Dot Award e perché te ne scrivo?

Cos'è il Red Dot Award? In pochi sanno che ogni anno dal 1955 una giuria di esperti si riunisce per assegnare un premio al miglior design: è il premio Red Dot.

A quel tempo l’intento della Haus Industrieform in Germania era di ricercare ciò che rendeva il mondo un posto migliore focalizzandosi sulla bellezza, superando il mero profitto e al contempo aiutando il mercato d’esportazione tedesco promuovendone il design semplice e chiaro.

La genesi

È negli anni ’90 che il Prof. Dr. Peter Zec, CEO di Red Dot, sviluppa il marchio del premio conferendogli il nome che porta oggi. Il progetto si amplia prendendo un respiro sempre più internazionale. Nel 1993 viene introdotta una disciplina separata per il design della comunicazione, nel 2005 un’altra per i prototipi e il concept.

I musei Red Dot

Grazie a quest’opera oggi possiamo ammirare le eccellenze del design raccolte nei musei Red Dot di Essen, Singapore e Xiamen oppure in uno dei più di 200 libri pubblicati fino ad oggi nella Red Dot Edition e non finisce qui perché grazie al Red Dot Institute valuti i risultati della competizione, le analisi economiche, le classifiche e gli studi specifici del settore per sviluppi di progettazione a lungo termine.

Scarica gratis ora

Ti parlo di questo perché puoi usare questo catalogo per orientarti e ricercare i migliori prodotti del design internazionale senza naufragare in un mare disorientante di prodotti.

A questo link puoi scaricare gratuitamente il catalogo Red Dot Award con le pubblicazioni più recenti disponibili.

Un esempio

Un esempio che ho il piacere di proporti e che è stato insignito di questo riconoscimento nel 2021 è il bagno modello Sen prodotto da Fiora, disegnato da Mario Ruiz.

In questo articolo ho approfondito tutti i segreti del suo successo.

* Credits

Le foto di questo articolo: @RedDot

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per non perdere gli aggiornamenti

Scarica La Guida al Bagno

Privacy Policy

Complimenti! L'iscrizione è avvenuta con successo. Controlla la tua mail. Troverai il link per scaricare la guida.

Pin It on Pinterest

Share This


some text