Koè, tra minimalismo e stile industriale
Si chiama “Koè” un’opera d’arte raffinata ed elegante nata dall’ispirazione del designer Stefano Macchion, creatore di Geda e Radomonte, e di certo anche il frutto di una grande dose di esperienza e tecnica.Minimalismo e stile industriale
Questo miscelatore in ottone è curato con attenzione fino al minimo particolare, porta con sé un fascino eclettico che unisce la ricerca di un minimalismo caratteristico dell’arte orientale giapponese con quello dello stile industriale.
Osserva con attenzione il dettaglio della manopola: mi ricorda una leva di una valvola di un impianto di uno stabilimento industriale. Mi piace poi la dimensione della canna, le curvature, le svasature degli elementi di fissaggio che mi rimandano a quegli intrecci tipici degli impianti lasciati a vista ritrovati in un soffitto di un loft newyorkese recuperato e restaurato.
Il carattere inciso
Stupendo il particolare del carattere inciso sullo spessore della leva con la scritta che, a seconda dei casi, varia da “hot” a “cold” oppure “mixer”.
Non mi sorprende affatto che questo pezzo, appena uscito nel 2019, si sia guadagnato il premio Archiproducts
La gamma finiture
È disponibile nelle finiture cromo, nikel spazzolato, PVD* nelle versioni carbon lucido, roseè e oro lucido oppure verniciato nero opaco, bianco opaco, oro satinato, rame satinato, ottone satinato e infine verniciato speciale old bronze o dark brass. In questi anni è sempre di più il colore a spopolare.
A proposito d’estetica c’è da aggiungere che, per gli amanti del tutto coordinato, grazie alla serie completa di Geda puoi ripetere la stessa finitura su tutti i miscelatori del bagno, nei doccioni, negli accessori fino ad arrivare alla placca del water o al portasapone che avrà la stessa identica scritta a caratteri incisi “soap”.
Oltre la funzione
In conclusione Koè assolve appieno la funzione ma va molto oltre, la pulizia e la semplicità esterna non deve fuorviare perché cela una complessità interna fatta di componentistica e tecnologie estremamente all’avanguardia.
In più quest’opera, tra minimalismo e stile industriale, spazia in un mondo che è quello del piacere della vista, del buon gusto, del bel design che da anni, come made in Italy, ci distingue in tutto il mondo e allieta l’utente in un modo che sembra appartenere più ad un’opera d’arte che ad un prodotto.
* Link utili
Vai alla galleria completa di questo prodotto: https://commercialesile.it/project/koe-di-geda/
Geda al Salone del mobile di Milano: https://www.salonemilano.it/it/brands/geda
Approfondisci qui il catalogo Geda: https://www.gedanextage.com/it
Approfondisci qui il catalogo Radomonte: https://www.radomonte.it/it
Premio Archiproducts: https://www.archiproducts.com/it/prodotti/geda/miscelatore-per-lavabo-alto-in-ottone-koe-koe5_412032
* Credits
Le foto di questo articolo: @Geda @Tama66 by Pixabay @FedericoScano
* Glossario
PVD: sono dei rivestimenti superficiali nati inizialmente per un impiego in campo bellico, hanno in seguito trovato un ottimo riscontro come alternativa di qualità alle comuni tecniche tradizionali come per esempio le verniciature o i trattamenti galvanici, risolvendone alcune problematiche, aumentandone la qualità e le caratteristiche tecniche come ad esempio: migliore durezza superficiale, atossicità, anallergicità e biocompatibilità, alta resistenza all’usura, al graffio, allo sfregamento e alla corrosione, inattaccabilità da acidi, alcali, solventi ed in generale dai molti prodotti per uso domestico.
Da pochi giorni abbiamo inserito nel nostro showroom una variante di Koè che puoi osservare nella foto qui sopra a destra. Ti invito a venire a toccarlo con mano per apprezzarne tutta la robustezza e i dettagli.
Rimaniamo in contatto
Iscriviti alla newsletter per non perdere gli aggiornamenti